Uff. TINA MAZZA
Rappresentante Nazionale Donne

quadriennio 2022 – 2025
Descrizione: Uff. Tina Mazza Responsabile Nazionale Donne


Ufficiale Tina Mazza è stata insignita dell’Onorificenza di Cavaliere dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro il 27/12/96 e Ufficiale dal Presidente Azeglio Ciampi il 27/12/2002. É Consigliere Nazionale dell’UNCI dal 1997 e Responsabile Nazionale donne dal 1998.
Da 23 anni partecipa alla vita associativa dell’UNCI ed è stata segretaria provinciale della sezione di Bergamo per diversi anni.
Importante l’iniziativa della medaglia commissionata allo scultore bergamasco Luigi Oldani “Noi donne nell’U.N.C.I.” consegnata alle socie di Bergamo e alle responsabili delle varie Sezioni provinciali U.N.C.I. d’Italia. Questa medaglia è stata esposta in rassegne numismatiche internazionali assieme ad altre di forte valore e prestigio.
Ricordiamo il grande successo del convegno nazionale noi donne svoltosi a Bergamo dal titolo “Le donne nel giornalismo del terzo millennio”, con la partecipazione del direttore del quotidiano locale “Giornale di Bergamo” Dott. Ettore Carminati e della giornalista de L’Eco di Bergamo (prima donna assunta da un giornale), Dott.ssa Susanna Pesenti.
Numerose presenze al convegno nazionale U.N.C.I. a Peschiera del Garda dal tema “In salute fino a cento anni di vita e oltre…”.
Ha organizzato per le nostre socie con la Croce Rossa di Bergamo il primo soccorso educazione sanitaria della popolazione atta a difendere la salute e prevenire le malattie. Diversi i rapporti con le associazioni di volontariato seguendo con interesse le loro attività benefiche e culturali. Ha tenuto contatti con missionarie conosciute nello spirito di condivisione e del loro operato, ha dedicato tempo e spazio sulle riviste e TV locali, sottolineando sempre il valore umano e le energie spese a continuare la strada a favore dei più deboli.
Collabora anche con la prestigiosa rivista “Il Cavaliere d’Italia”.
e-mail: marcello.annoni@gmail.com Tel. e fax  035 259306 cell. 333 5387157